Domicili digitali: avviati i procedimenti di cancellazione/assegnazione d'ufficio per società di persone e di capitali

In data 18 aprile 2024 è stato disposto l’avvio dei procedimenti volti alla regolarizzazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata delle società di persone e di capitali con sede nella province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli mediante determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese (n. 176 del 18 aprile 2024).

Il Conservatore ha disposto che la comunicazione di avvio del procedimento avvenga mediante pubblicazione dello stesso, unitamente all’elenco delle società coinvolte, sull'Albo Camerale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte fino al 3 giugno 2024 (ai sensi dell’art. 8, comma 3, della Legge n. 241/1990, della Legge n. 69/2009, nonché del Regolamento camerale per l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese individuali e società).

Le società interessate (indicate negli elenchi allegati) sono pertanto invitate a regolarizzare la propria posizione anagrafica entro lunedì 3 giugno 2024: decorso tale termine senza regolarizzazione il domicilio digitale verrà assegnato d’ufficio, eventualmente previa cancellazione della PEC precedentemente iscritta al registro imprese e non più valida, e, contestualmente, sarà applicata la sanzione amministrativa prevista dalla normativa vigente.

Si raccomanda di controllare non solo lo stato del contratto con il fornitore del domicilio digitale, ma anche sempre la regolarità della posizione dell’impresa al registro delle imprese, mediante verifica effettuabile consultando la pagina informativa di Unioncamere al seguente link "https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home", oltre che ordinariamente tramite estrazione di visura dal registro delle imprese. È infatti possibile, a titolo esemplificativo, che una società riattivi con il proprio fornitore una PEC precedentemente iscritta al registro imprese e che era scaduta, ma tale riattivazione non sia sufficiente a regolarizzarne la posizione in quanto, nel periodo di mancata validità, la PEC potrebbe essere stata cancellata d’ufficio dal registro imprese; in tal caso, occorrerebbe procedere ex novo all’iscrizione della PEC nel registro delle imprese.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Prodotti digitali del Registro Imprese:
e-mail: registro.imprese@pno.camcom.it
telefono: 015.35.99.350/340